immagine di presentazione

Ricerca Semplice

I titoli più letti
  • Copertina ISBN
    Il poeta / Michael Connelly ; traduzione di Gianni Montanari
  • Copertina ISBN 8838444609
    Il ragno : thriller / Michael Connelly ; traduzione di Gianni Montanari
  • Copertina ISBN 8846203186
    La miglior vendetta / Elizabeth George ; [Traduzione di Linda De Angelis]
  • Copertina ISBN 99-928
    Quel che rimane / Patricia Cornwell ; traduzione di Anna Rusconi
  • Copertina ISBN
    Un italiano diverso : Aldo Moro / Giovanni Acquaviva
  • Copertina ISBN
    1: Dalle origini a Platone / Guido de Ruggiero
  • Copertina ISBN
    Va' dove ti porta il cuore / Susanna Tamaro
  • Copertina ISBN
    La ragazza di Bube / Carlo Cassola
  • Copertina ISBN
    La locandiera / saggio introduttivo, commento e appendice critica / a cura di Ettore Caccia
  • Copertina ISBN
    Archiloco : introduzione, testimonianza sulla vita e sull'arte, testo critico, traduzione / [a cura di] Giovanni Tarditi
  • Copertina ISBN 8804170417
    Il lupo della steppa / Hermann Hesse ; traduzione di Ervino Pocar ; introduzione, cronologia, antologia di giudizi, bibliografia a cura di Ervino Pocar
  • Copertina ISBN
    I miserabili / Victor Hugo ; edizione curata e annotata da Riccardo Reim
  • Copertina ISBN
    1.1: Dai primordi pagani all'eta barocca : (dal 750 circa al 1700 circa) / Ladislao Mittner
  • Copertina ISBN
    Il lavoro portuale / Francesco Alessandro Querci
  • Copertina ISBN
    Mirabilia urbis : cronache romane, 1957-1965 / Antonio Cederna
  • Copertina ISBN
    Il sogno della croce : antichi poemetti anglosassoni / Cynewulf ; riveduti nel testo, con versione a fronte, introduzione e note di Aldo Ricci
  • Copertina ISBN
    Lunario dell'orfano sannita / Giorgio Manganelli
  • Copertina ISBN
    1 / Jacob Burckhardt
  • Copertina ISBN
    Poesie : 1906-1926 / Rainer Maria Rilke
  • Copertina ISBN 8804399872
    I talismani di Shannara / Terry Brooks ; traduzione di Delio Zinoni
Avvisi dalle biblioteche

Biblioteca Comunale di Taranto
La Biblioteca Civica "Pietro Acclavio" nei giorni 22 e 23 settembre p.v., a partire dalle ore 9,30 per le intere giornate, ospita l'evento denominato "diversArte", organizzato dall'Associazione , nell'ambito della Rassegna Estiva 2016 del Comune di Taranto.
Gli organizzatori che, perlopiù, sono diversabili, vogliono dimostrare, come anche, dei cittadini in condizioni di fragilità possano ricoprire un ruolo attivo nella rinascita culturale di questa nostra città.

Biblioteca Comunale di Crispiano
Si comunica all'utenza che il servizio di prestito è temporaneamente sospeso.

Biblioteca Comunale di S. Giorgio Jonico
NATALE IN BIBLIOTECA.
"La piccola cometa : umiltà vince arroganza 3-0".

Martedì 22 dicembre 2015 alle ore 15.00, presso la Biblioteca Comunale "G. Monteleone", prendendo spunto dal racconto "La piccola cometa" di Michele Paulicelli, si terrà un laboratorio rivolto a grandi e piccini.

La Biblioteca Comunale "G.Monteleone" chiusa al pubblico per lavori di ristrutturazione, avvisa che riaprirà a settembre per reattivare i servizi bibliotecari e le attività culturali.

Biblioteca Comunale di Statte
EVENTI - Venerdì 29 Aprile 2016 ore 18,00
"VIVERE LA BIBLIOTECA BENE COMUNE"
Il Maggio dei Libri 2016

Una serata per prendere coscienza del Bene-Biblioteca che c'è ma è a rischio, come troppa parte del nostro patrimonio culturale. Ne parleranno Angelo Miccoli, sindaco di Statte, Armando Grassi, assessore alla cultura, Mario Pennuzzi e Agnese Giandomenico, bibliotecari, Gianluigi Pignatelli, direttore della biblioteca "Acclavio" di Taranto, nonché del Polo provinciale SBN. Seguiranno letture scelte a cura di "Dialoghi itineranti-Associazione Amici della biblioteca" con riflessioni personali sulla necessità di alimentare un focolare di cultura che dalla biblioteca irradi calore a tutta la comunità raccolta nei pressi. I brani selezionati hanno come tema principale la bellezza della biblioteca e di ciò che custodisce, un patrimonio, un bene comune.
Durante la serata verrà proiettato un video girato in difesa della Biblioteca Magna Capitana di Foggia.

Biblioteca Comunale di Grottaglie
Il servizio ILL/DD e il prestito locale è sospeso per lavori di adeguamento.

Grottaglie dal 24 Settembre al 2 Ottobre 2016 "Grottaglie in Fiera".
Tra le attività programmate, in particolare, si è pensato di dedicare un approfondimento culturale sul futuro delle biblioteche italiane. A tal fine è stato rivolto l?invito alla scrittrice bolognese Antonella Agnoli, esperta di progettazione e di biblioteche, membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici e autrice del volume ?La biblioteca che vorrei?, nel quale delinea un nuovo modello di biblioteca, utile e amichevole, ispirato ai processi di inclusione e di coesione sociale, capace di attivare le energie nella comunità e di mettersi all'ascolto dei cittadini e dove poter leggere, discutere e produrre cultura insieme. Area fieristica (Zona Campitelli) 25 settembre, con inizio alle ore 18,30.
Intervengono:
Assessore alla Cultura Prof.ssa Elisabetta Dubla
Responsabile Unico Progetto Bibljorete ? Polo TA - Responsabile Biblioteca ?Pietro Acclavio Avv.to Gianluigi Pignatelli.
Seguirà concerto jazz ? blues ?Fawn Tolson

Biblioteca Comunale di Manduria
presso la sede è allestita ed esposta al pubblico una vetrina espositiva delle ultime accessioni da offrire in pubblica lettura.

Biblioteca Comunale di San Marzano
Al momento non vi sono avvisi o novità sulla attività della Biblioteca Civica Comunale in quanto ancora in fase di allestimento e catalogazione dei libri in giacenza.

Biblioteca Comunale di Avetrana
Dal 17/09/2015 la Biblioteca ha ripreso il consueto orario di apertura pomeridiana: martedì e giovedì ore 1530-18,45.

Anche quest'anno la Biblioteca è disponibile ad ospitare tirocini curricolari come da progetti pubblicati sul portale dei tirocini dell'UNISALENTO.

Biblioteca Comunale di Ginosa
AVVISI
PROPOSTE ACQUISTO
L'utente potrà proporre alla Biblioteca l'acquisto di libri, compilando il modulo allegato e inviandolo tramite e-mail a: r.melluso@comune.ginosa.ta.it.

I VOSTRI COMMENTI SUI LIBRI:
Ti è piaciuto il libro che hai letto, preso in Biblioteca? Invia un commento originale con il tuo nome e la classe che frequenti. Non dimenticare il titolo del libro e l'autore.

NOVITÀ
La Biblioteca Civica di Ginosa è inserita nel Sistema Provinciale Tarantino di Biblioteche Polo Bibljorete della provincia di Taranto (codice polo:TA1), nato ufficialmente il 5 marzo 2012, e comprende 29 biblioteche. L'ente capofila del precitato Polo è il Comune di Taranto con sede presso la Biblioteca Civica Pietro Acclavio di Taranto.
A Ginosa con il progetto Bibljorete 3 FE 4.200337, sono stati inseriti nel Catalogo Unico Nazionale (SBN), attraverso il programma informatizzato So.Se.Bi. TLM, circa n.2.500 documenti (facenti parti del fondo Locale, Ragazzi, Sarno, Narrativa e Generalità), visibili sul sito dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU); digitalizzati n. 52 libri del fondo locale, visibili sul sito Internet culturale. Con la digitalizzazione si sono raggiunti traguardi importanti e fondamentali per la comunità ginosina e per il suo patrimonio documentario, quali ampia visibilità degli autori, tutela della storia locale. I testi di storia locale sono soggetti a usura, essendo cartacei, e spesso di difficile reperibilità, in quanto stampati in numero limitato da tipografie locali.

STORIA BIBLIOTECA:
Nel 1975, avvertitane ormai l’inderogabile esigenza, fu deciso di istituire a Ginosa una Biblioteca Comunale. Negli anni precedenti, infatti, era presente solo un “Centro di Lettura” istituito presso la locale e unica scuola elementare “San Giovanni Bosco”. Questo Centro, oltre ad offrire un minimo di assistenza scolastica - culturale ai ragazzi, si occupava anche del prestito di libri.
Il Consiglio Comunale con la Deliberazione n. 4 del 28 gennaio 1975 creò le basi per l’istituzione di una Biblioteca Comunale, ubicandola nella città vecchia e precisamente nei locali siti in via Cortina, al primo piano del “Palazzo Nota”, di fronte alla scuola Media “Carducci”. Essa cominciò realmente a funzionare solo nel maggio del 1989 al 3° piano del Palazzo Francese, ubicato in via Lucania 35. La sede però era decentrata e soprattutto poco agevole per i meno giovani.
Il 14 febbraio 1993 la Biblioteca fu trasferita nei locali di un Palazzo signorile, appartenuto alla famiglia Strada, sito in piazza Orologio in una zona storica del paese. Anche quest’ubicazione, però, era decentrata rispetto alle zone di maggior sviluppo urbanistico.
A partire dall’anno 2002, gli Amministratori Comunali intesero promuovere l’uso della Biblioteca e, pertanto, vennero emanati diversi provvedimenti per raggiungere tale finalità. Fu approvato un nuovo regolamento per la disciplina e il funzionamento della Biblioteca. Con tale provvedimento furono individuati compiti e finalità, sede, dotazione e gestione. Con successivo provvedimento del Consiglio Comunale furono istituite delle sezioni d’interesse.
Consiglio Comunale furono istituite delle sezioni d’interesse.
Pertanto il 27 settembre 2004, la Biblioteca Comunale di Ginosa fu trasferita nell’ex convento di Santa Parasceve, ove tuttora si trova.
Oltre la sede di Ginosa fu aperta una sede distaccata della Biblioteca nella frazione di Marina di Ginosa, distante dal Comune madre circa 25 chilometri, per andare incontro alle esigenze della popolazione ivi residente.

Biblioteca Comunale di Laterza
Settembre 2012
POLO JONICO "BIBLJORETE"
La Biblioteca Comunale di Laterza, inserita nel Polo di Taranto "Bibljorete", è attualmente impegnata nel riversamento del suo patrimonio documentale dal programma informatizzato PARADOX (già in dotazione), al Catalogo Unico Nazionale SBN (in fase di costruzione), attraverso il programma informatizzato So.Se.Bi. TLM.
Coordinamento didattico A.B.M.C

12 Aprile 2013
L'Archivio, Biblioteca, Museo Civico, con l'acronimo A.B.M.C., nacque con delibera del Consiglio Comunale n. 28 del 12 aprile 1976. Oggi compie 37 anni.

13 Maggio 2013
IL NOSTRO CATALOGO E' ON LINE
Dal mese di Maggio 2013, la Biblioteca Comunale ha il suo catalogo on line;con un click sul link http://bibliotecalaterza.altervista.org è possibile avere a portata di video i circa ottomila record bibliografici relativi al Libro Antico e al Libro Moderno e verificare la disponibilità del libro preferito, effettuando la ricerca per titolo, autore, argomento, collocazione.
La nuova catalogazione si affianca a quella già realizzata nel mese di Novembre 2012 con il catalogo unico SBN del Polo Ionico "Bibljorete".

Settembre 2013 - Maggio 2014 (Ogni Martedì)
Centro OSMAIRM
Progetto Biblio-Fantasy
Ore 10.00-12.00 Cittadella della Cultura

9 Gennaio 2014
Dal Libro al Film "LA GABBIANELLA E IL GATTO"
Ore 18.00 Cittadella della Cultura

23 Gennaio 2014
Dal Libro al Film "ERNEST E CELESTINE"
Ore 18.00 Cittadella della Cultura

29-30 Gennaio 2014
Istituto Comprensivo "A.DIAZ" CLASSI QUARTE
Progetto "CONOSCO LE MIE RADICI PER CONOSCERE ME STESSO"
Ore 16.00 Cittadella della Cultura

6 Febbraio 2014
Dal Libro al Film "DIARIO DI UNA SCHIAPPA"
Ore 18.00 Cittadella della Cultura


Biblioteca Comunale di Lizzano
Si comunica all'utenza che il servizio di prestito è temporaneamente sospeso.

Biblioteca Comunale di Palagiano
mercoledì 2 marzo ore 19.00
Incontro con l'autore
presentazione del libro "Ghetto Italia" con Leonardo Palmisano

Dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, il Lazio e la Campania, i braccianti immigrati sono sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, che li rinchiude in veri e propri “ghetti a pagamento”, in cui tutto ha un prezzo e niente è dato per scontato, nemmeno un medico in caso di bisogno.

Questa brutale realtà la conoscono in pochi, taciuta dalle istituzioni pubbliche locali, dal sistema agricolo italiano, dalla piccola e media distribuzione e dalle multinazionali dell’industria agroalimentare, che si servono di questa forma coatta di sfruttamento, imponendo un ribasso eccessivo dei prezzi dei prodotti. Si tratta di un complesso sistema criminale in cui a rimetterci sono solo i braccianti, costretti a pagare cifre impensabili per vivere stipati in baraccopoli insalubri, lontano da qualsiasi forma di civiltà.

Un reportage fatto di storie raccontate da chi vive in questa situazione al limite della sopportazione fisica e psicologica, un incredibile viaggio nei nuovi ghetti disseminati per l’Italia da nord e sud. La mappa di un paese ridisegnato da razzismo, ingiustizia e indifferenza.

Ghetto Italia è questo e molto altro ancora.

Biblioteca Comunale di Pulsano
Sabato 19 MARZO ORE 11.30

INAUGURAZIONE LITTLE LIBRARY FREE
Una piccola casetta di legno che contiene libri per tutti
dona un libro, prendi un libro
Pulsano - Piazza Castello

Il servizio è gratuito

VI ASPETTIAMO!

Cooperativa Antropolis, con LOA Libere Officine Artigiane
Con il Patrocinio del Comune di Pulsano

Biblioteca Convento S. Francesco di Sava
La Biblioteca San Frnacesco di Sava è momentaneamente CHIUSA per cambio gestione. Ci scusiamo per il disagio.

Biblioteca Istituto Storia e Archeologia della Magna Grecia di Taranto
Si comunica che la biblioteca dell'ISAMG è temporaneamente chiusa al pubblico.
Si chiede scusa all'utenza per il disagio arrecato.

Biblioteca Istituto Liceo Statale Archita di Taranto
Si comunica che la biblioteca del liceo Archita è temporaneamente chiusa al pubblico.
Si chiede scusa all'utenza per il disagio arrecato.


WebOPAC ver. 4.1 per TLM 4.1